Arte e storia di Gargnano, lago di Garda
Lago di Garda

Arte e storia di Gargnano, lago di Garda

La storia di Gargnano sul lago di Garda risale a tempi antichissimi.

Gargnano viene citata per la prima volta in un documento nell'anno 973. Tuttavia, ritrovamenti di lapidi tombali dimostrano che nella zona dell'odierno abitato abitarono Etruschi, Celti, Romani e Cenomani.

Dal basso medioevo all'età moderna, Gargnano fu governata dalla Repubblica di Venezia. La Serenissima ha lasciato il segno, soprattutto nell'arte, ovviamente.

Oggi Gargnano con il suo pittoresco centro storico, le stradine tortuose e le case colorate, incastonato tra le montagne e il Lago di Garda, tra natura e cultura, è un luogo che ha molto da offrire ai suoi ospiti. Anche e proprio perché non è ancora inondata di turisti.

Nel XIII secolo i francescani fondarono qui un monastero su richiesta del vescovo. La chiesa del monastero era dedicata al fondatore dell'ordine.

Chiostro dell’antico convento francescano di Gargnano

Il chiostro del XIV secolo è la struttura più antica della città di Gargnano ed è uno dei luoghi dello spirito più suggestivi del lago di Garda.
Presenta colonne sfaccettate ed è decorato con motivi di agrumi, motivo che si ritrova anche in altri edifici della città. Nel chiostro sono custoditi due antichi reperti: una tavoletta dedicata a Nettuno e un piccolo altare dedicato a una divinità locale. La navata ha assunto la forma attuale tra il XVII e il XVIII secolo. Si possono ammirare dipinti di Giovanni Andrea Bertanza e Andrea Celesti.

Villa Feltrinelli, altro edificio di rilievo, si trova a nord di Gargnano

Costruita alla fine dell’Ottocento (18929) in circa 7 anni è stata progettata per essere la residenza estiva della famiglia Feltrinelli.
Villa Feltrinelli fu occupata nell’ottobre del 1943, quando Mussolini la scelse come residenza, per poter raggiungere comodamente il Quartier Generale, l'attuale Palazzo Feltrinelli sempre a Gargnano.
Era dotata anche di un rifugio, che oggi è il vano caldaie dell’hotel, e di un sistema di protezione sul tetto – due piccoli cannoni e mitragliatori antiaerei.
Oggi è  diventato il rinomatissimo Grand Hotel villa Feltrinelli, famoso per l’atmosfera nobiliare, i lussuosi arredi e il magnifico parco che circonda la villa.

Il Palazzo Feltrinelli non va confuso con Villa Feltrinelli

Il Palazzo Feltrinelli fu costruito tra il 1889 e il 1899 come residenza privata in Piazza Vittorio Veneto. L'imponente edificio ha una storia movimentata strettamente legata alla Repubblica Sociale Italiana ea Mussolini. Oggi il palazzo ospita una sede distaccata dell'Università degli Studi di Milano, che vi tiene corsi e laboratori.

Questi sono solo tre esempi delle tante bellezze storiche di Gargnano. Nei mesi di luglio, agosto e settembre il comune organizza varie visite guidate. Ad esempio, una delle escursioni è dedicata alla Gargnano medievale, un'altra agli artisti della Serenissima, cioè la Repubblica di Venezia. Uno dei visitatori più illustri della città fu lo scrittore inglese David Herbert Lawrence, che soggiornò a Gargnano dal settembre 1912 all'aprile 1913.

In alcune sue opere ha immortalato Gargnano. Un esempio è “Crepuscolo in Italia”. Puoi seguire le sue orme durante un'escursione.

Arte e storia di Gargnano, lago di Garda
San Giorgio Resort

Wiev all News