Tremosine: l’ottava meraviglia del mondo si trova sul Lago di Garda
Lago di Garda

Tremosine: l’ottava meraviglia del mondo si trova sul Lago di Garda

Strade scavate nella pietra, leoni veneziani, terrazze mozzafiato e panorami infiniti. Benvenuti a Tremosine sul Lago di Garda.

Tremosine sul Garda è situata su un altopiano, sulla sponda occidentale del Lago di Garda. Fa parte del "Parco Alto Garda Bresciano" in provincia di Brescia. Il comune è composto da 18 frazioni e solo Campione è direttamente sul lago, le restanti frazioni sono sparse su un'ampia zona dell'altopiano e delle valli.

La sede comunale è Pieve con circa 2100 abitanti. La cittadina è molto tranquilla ad un'altitudine di circa 413 metri e offre un bellissimo panorama per turisti che vengono ogni anno in vacanza sul lago di Garda.

Tremosine ha un nucleo storico ed è un grazioso borgo e la zona offre un'ampia varietà di bellezze naturali, che si estendono dal paesaggio mediterraneo a quello alpino. Il lago, le valli, colline infinite e montagne con uliveti e agrumeti.

La strada della Forra a Tremosine, l'ottava meraviglia del mondo

La Strada della Forra è una strada, lunga circa 6 km, che tra gallerie, tornanti a goccia e curve tortuose consente di entrare nel cuore della montagna attraversando la forra del torrente Brasa per raggiungere il bellissimo borgo di Tremosine.

E' una strada panoramica famosissima in quanto si guida letteralmente in mezzo alle rocce, si percorrono curve e tunnel estremamente stretti, allo stesso tempo si viene ricompensati da una vista mozzafiato sul lago.
La salita da sola vale già un viaggio, non a caso, Winston Churchill l’ha definita “l’ottava meraviglia del mondo”, durante la sua inaugurazione nell’anno 1913.

Come percorrere la strada della Forra

Per tutti questi motivi la Strada della Forra è il paradiso dei motociclisti, che più agilmente passano in tutta tranquillità godendosi il panorama a 360° che solo le due ruote regalano.

È possibile percorrerla anche a piedi e bicicletta, unica modalità per godersi lo scenario con tutto il tempo a disposizione (a parte qualche punto con la moto, è impossibile fermarsi con l’auto lungo il percorso).

Per gli amanti del trekking, è possibile avventurarsi lungo il sentiero n°201 Porto – Pieve. Si percorrono circa 350 metri di dislivello tra mulattiere di montagna e scalinate naturali. Il percorso è di media difficoltà, per una durata totale di circa 3 ore.

La famosissima Terrazza del Brivido di Tremosine

Un'altra attrazione nota per la sua bellezza e unicità è la "Terrazza del Brivido" (la cosiddetta "Terrazza dell'orrore"). Si trova a circa 350 metri di altezza e permette la visione di uno dei panorami più belli del Garda.

La "Terrazza del Brivido" è una vera chicca. È romantica e spaventosa allo stesso tempo. Offre una vista meravigliosa e crea paura e terrore in senso positivo. Pura pelle d'oca, quando ti affacci da una altezza notevole e di fronte si apre un panorama di una bellezza superlativa.

Un Consiglio: se potete scegliere andate alla "Terrazza del Brivido" al tramonto, l'atmosfera è ancora più magica.

Monte Campione

Se si è fortunati, è possibile che nelle giornate particolarmente limpide e soleggiate, la vista sul Lago di Garda spazi a tal punto da includere anche il "Monte Campione" con la sua rigogliosa vegetazione.

La montagna si estende in alto sopra la zona di Tremosine e
nelle giornate terse sono ben visibili anche la già citata strada panoramica "Strada della Forra" e anche un pezzo di Prealpi, il paese di Sirmione e alcuni comuni della provincia di Verona.

Come raggiungere Tremosine da San Giorgio Resort

Da San Giorgio Resort, Tremosine dista circa 25 km, la strada per arrivare è panoramica e molto bella.
Consigliamo Tremosine a tutti  i nostri ospiti: è una bellissima gita da fare in famiglia o con amici, per scattare foto spettacolari e vivere un'esperienza unica. Una volta arrivato sul Garda, ne sentirai parlare moltissimo, e sicuramente organizzerai una giornata a Pieve di Tremosine.


Tremosine: l’ottava meraviglia del mondo si trova sul Lago di Garda
San Giorgio Resort

Wiev all News