Aprile sul Lago di Garda: la vacanza primaverile più bella
Lago di Garda

Aprile sul Lago di Garda: la vacanza primaverile più bella

Primavera a Gargnano sul lago di Garda: nuova edizione di Giardini d’Agrumi dal 22 al 25 aprile 2023

Giardini d'Agrumi a Gargnano è un evento unico nel suo genere. Promosso da Terre&Sapori, mira a valorizzare e riscoprire limoneti, agrumeti e il meraviglioso territorio di questo angolo del lago di Garda.

Gli organizzatori sono associazioni, aziende agricole e citadini desiderosi di espandere e mantenere la produzione alimentare artigianale su piccola scala.

Le antiche tecniche di coltivazione e le pratiche di nonni e bisnonni, rappresentano un patrimonio da preservare e da trasmettere alle nuove generazioni, per mantenere la qualità dei prodotti agroalimentari, la bellezza del territorio e la cultura locale.

Ad aprile il clima mite del Garda permette di vivere una vacanza ideale tra limonaie, paesaggi e borghi incantati

I prodotti tipici della regione sono: olive, olio d'oliva, agrumi, castagne, capperi, vini, alloro e pesce. I paesaggi culturali e naturali del lago di Garda e in particolare di Gargnano, offrono da sempre prodotti di altissima qualità e varietà grazie a tecniche antichissime, a un clima mite tutto l'anno e a un territorio ricco e fertile, perfetto per alcune coltivazioni di nichia.

Tutti coloro che hanno visitato le scorse edizioni sanno che si tratta di un evento multisensoriale: non solo il gusto, ma anche la vista, l'olfatto e perché no anche l'udito visto che vi saranno rappresentazioni e concerti dislocati nei cortile e nei meravigliosi palazzi di Gargnano.
L'aroma del vino, il profumo dei limoni, gli uliveti a perdita d'occhio,  l'armonia della musica, rendono questo week-end lungo di festa una vera vacanza ricca di emozioni.

Il clima submediterraneo che prevale intorno al Lago di Garda è ideale per la coltivazione degli agrumi. I giardini di limoni sono stati uno dei settori economici più importanti della regione sin dal XVII secolo. In media, ogni anno vengono esportati 20 milioni di limoni. In totale ci sono 50 ettari di giardini intorno al Lago di Garda dove si coltivano agrumi.

Aprile sul lago di Garda: una vacanza primaverile ricca di profumi e sapori


Una visita all'evento culinario può essere idealmente abbinata ad un soggiorno primaverile sul Lago di Garda.
L'evento si svolge tra giardini, palazzi, parchi i e terreni tra i più belli del lago di Garda.
La primavera è una delle stagioni ideali per visitare il lago di Garda: in aprile è tutto è in fiore e i prodotti appena raccolti sono pronti per essere gustati.
I partecipanti del festival, possono visitare limoneti, serre, limonaie e arancere nonrmalmente chiuse al pubbliche, e hanno l'opportunità di parlare direttamente con i contadini locali e guardarli al lavoro.

Molto variegato e per tutti i gusti il programma artistico e culturale. Sono disponibili concerti con diversi stili musicali, laboratori, mostre e visite guidate dedicate al territorio e alle attività di Gargnano e dintorni.

Lo scopo dell'evento è quello di aprire le porte del proprio paese ai visitatori amanti del lago di garda, di far conoscere le attività e la qualità dei prodotti locali, come appunto gli agrumi con la speranza di accogliere turisti e viaggiatori tutto l'anno, non solo durante l'estate.

I luoghi della manifestazione sono accessibili a tutti e tutti gli eventi si svolgono anche in caso di maltempo con i dovuti accorgimenti.
Consigliamo vivamente di gustare un bicchiere di limoncello direttamente dal produttore locale e di portarne una bottiglia a casa per sé e per i propri cari.

Per chi desidera trascorrere qualche giorno sul lago di Garda, fine aprile è un periodo d'oro

Sul lago di Garda ad aprile il clima è mite ed è molto facile e piacevole abbinare alla manifestazione escursioni tra lago, montagna, castelli e borghi medievali.
Bellissimi sentieri direttamente sul lago o lungo sentieri in collina o in montagna, sono adatti a grandi e piccini.
La sera non mancano accoglienti trattorie tipiche della zona o pizzerie per concludere la serata con antipasti tipicamente gardesani e un sorso di vino di ottima qualità.

Aprile sul Lago di Garda: la vacanza primaverile più bella
San Giorgio Resort

Wiev all News