Giornate FAI Primavra 2023 sul lago di Garda
Bergamo Brescia

Giornate FAI Primavra 2023 sul lago di Garda

Per le Giornate del Fai apertura straordinaria sul lago di Garda di Palazzo Sorlini, MarteS a Calvagese e della Casa Museo e Fondazione Ugo da Como a Lonato del Garda

Nel week-end del 25- 26 marzo 2023 tornano le Giornate FAI, Primavera 2023 e anche in Lombardia saranno aperti al pubblico luoghi dell’arte e della cultura solitamente inaccessibili o poco conosciuti.

Organizzato dal Fondo Ambiente Italiano, l’evento vedrà l’apertura straordinaria di oltre 750 luoghi in 400 città italiane. Un’occasione imperdibile per avvicinarsi all’arte, alla cultura, alla storia e alle tradizioni italiane e godersi le meraviglie meno note del nostro Paese.

Giornate FAI Primavra 2023 a Brescia e sul Garda

Tra i siti aperti a Brescia e provincia segnaliamo:

  •   MarteS – Museo d’Arte Sorlini, lago di Garda
  • Casa Museo e Fondazione Ugo da Como, lago di Garda
  • Parco della Montagnola e Strada del Soccorso, Brescia
  • Torre Civica di Calvisano, pianura bresciana

In programma oltre a queste aperture straordinarie, anche visite esclusive in molti altri siti storico-culturali come chiese, palazzi e antichi borghi.

Giornate FAI sul Garda: Palazzo Sorlini, MarteS a Calvagese

Inaugurato il 31 marzo 2018, il MarteS – Museo d’Arte Sorlini di Calvagese della Riviera è la nuova e prestigiosa pinacoteca che arricchisce il patrimonio artistico del lago di Garda e della provincia bresciana. Vi sono conservate opere di inestimabile valore raccolte dall’imprenditore e appassionato d’arte Luciano Sorlini, ora interamente a disposizione del pubblico in un elegante palazzo seicentesco.

Il MarteS vanta una ricca collezione dei migliori pittori veneziani del Settecento: Tiepolo, Canaletto, Giovanni Bellini, Ricci, Guardi. La scuola veneziana è affiancata da grandi nomi lombardi tra cui il Pitocchetto, il Savoldo, il Bramantino e Palma Il Vecchio in un’incredibile testimonianza artistica oggi patrimonio pubblico per volere del suo stesso proprietario, Luciano Sorlini, imprenditore bresciano scomparso nel 2015.

Palazzo Sorlini è un antico palazzo del Seicento, caratterizzato da scenografiche scelte architettoniche, situato a Carzago, splendida località dell’entroterra del Garda e frazione di Calvagese della Riviera.

San Giorgio Resort si trova a circa 30 km da Palazzo Sorlini a Calvagese.

Casa Museo e Fondazione Ugo da Como, Lonato del Garda

La "Casa del Podestà" si trova a Lonato del Garda e appartiene allo straordinario complesso monumentale che oggi è a capo della Fondazione Ugo Da Como e comprende la Rocca visconteo veneta (monumento nazionale dal 1912) il vasto parco, i giardini.

L'apertura della Casa del Podestà in occasione delle Giornate FAI di Primavera del 25 e 26 marzo 2023 permetterà l'accesso eccezionalmente gratuito di una delle case museo meglio conservate in Italia settentrionale.

La visita guidata sarà garantita dai volontari dell'Associazione Amici della Fondazione Ugo Da Como e dai giovani ciceroni dell'Istituto scolastico Paola di Rosa di Lonato del Garda, formati per l'occasione. Saranno aperti al pubblico tutti gli ambienti della dimora, dalle cucine ai salotti, agli studioli, sino ai giardini e le splendide facciate policrome, decorate con motivi araldici quattrocenteschi di ascendenza milanese.

Per l'occasione saranno visibili alcune opere di Giambattista Tiepolo; si tratta dei 10 Capricci realizzati a stampa con la tecnica dell'acquaforte e un raro disegno ad acquerello rappresentante l'Incoronazione della Vergine, provenienti dall'eredità del Senatore Pompeo Molmenti, raffinato studioso dei Tiepolo e amico di Ugo Da Como.

San Giorgio Resort si trova a circa 35 km dalla Casa Museo e Fondazione Ugo da Como di Lonato del Garda.

Giornate FAI Primavra 2023 Informazioni e ingressi

Per la partecipazione è suggerito un contributo libero a partire da € 3, che servirà a sostenere la missione del FAI.
Per scoprire gli orari di ingresso, modalità di fruizione e tutte le altre informazioni, visita il sito ufficiale!

Giornate FAI Primavra 2023 sul lago di Garda