I 5 castelli più belli e caratteristici del lago di Garda
Lago di Garda

I 5 castelli più belli e caratteristici del lago di Garda

Dai più famosi a quelli meno conosciuti i castelli del lago di Garda hanno una caratteristica che li accomuna: sono tutti ricchi di fascino e meritano una visita.

I castelli del lago di Garda sono una delle tante attrative che richiamano ogni anno moltissimi visitatori.
Dai più famosi a quelli meno conosciuti hanno una caratteristica che li accomuna: sono tutti ricchi di fascino e meritano una visita.
Castelli, borghi medievali e rocche sul Lago di Garda hanno avuto in passato un ruolo fondamentale nella difesa del territorio e oggi rappresentano una occasione unica per una gita alla scoperta della storia di Veneto, Lombardia e Trentino.

Malcesine, Sirmione, Lazise, ​​Padenghe e il castello di Torri del Benaco nel corso del tempo grazie alla loro bellezza, al panorama meraviglioso che sempre li caratterizza e alla loro storia sono diventati simbolo di unicità, cultura e pregio.
Anche fuori stagione, con sole o piaggia, in maniche corte o con il cappotto, è sempre un'esperienza unica e indimenticabile.

I cinque castelli più belli del Lago di Garda

1. Il Castello di Sirmione
Nel centro storico di Sirmione si trova il cosiddetto Castello Scaligero. Fu commissionata dagli ex signori di Verona per poter resistere a possibili attacchi alla città. Qui si possono visitare il porticato ed anche le casseruole murarie. Anche la scala in legno che porta alla sommità della torre è stata restaurata nel tempo. Qui si ottiene una vista molto speciale del Lago di Garda. Il complesso è uno dei castelli meglio conservati in Italia ed è uno dei castelli con fossato piuttosto rari.

2. Il castello di Malcesine
l castello di Malcesine sarebbe stato edificato sui resti di un cosiddetto castello longobardo. Negli anni qui trovarono dimora la nobile famiglia degli Scaligeri, dei Vosconti, degli Austriaci e anche dei Francesi. Il Museo Goethe all'interno del castello è sicuramente molto interessante per i turisti. Il castello acquistò notorietà quando lo scrittore lo descrisse dettagliatamente e vividamente in un diario di viaggio intitolato Viaggio in Italia. Ci sono anche altri due musei (per la storia naturale e la pesca) nell'edificio.

3. Il Castello di Lazise
Questo castello fu completato nel IX secolo con lo scopo di proteggersi dall'invasione degli Unni. Nel corso degli anni è stato più volte rimaneggiato. Oggi, tuttavia, si possono vedere solo alcune parti dell'ex castello. Perché nel 1796 fu in gran parte distrutta dai francesi. Usano il castello per produrre salnitro e polvere da sparo. Successivamente fu acquistata e ristrutturata dal conte Buri.

4. Il castello di Torri del Benaco
Si ritiene che il complesso sia stato costruito intorno all'anno 15 aC. Nel XVIII secolo il castello fu demolito per far posto ad una limonaia. Ed è proprio questo che si può visitare ancora oggi. Tuttavia, sono ancora visibili alcuni singoli elementi dell'ex castello, come la torre di difesa, nota anche come camera della morte

5. Il Castello di Padenghe
Il Castello di Padenghe si trova vicino al paese chiamato Padenghe sul Garda. Si trova qui su una collina che domina la zona di Sirmione. Fu anch'essa costruita sulle rovine di un antico castello, intorno al 1145. In quel periodo le due città di Brescia e Verona si contesero le fortificazioni fino a quando gli Scaligeri se ne impadronirono.

San Giorgio Resort si trova nella posizione ideale per visitare il lago di Garda e i suoi bellissimi castelli: per informazioni non esitare a contattarci.


I 5 castelli più belli e caratteristici del lago di Garda
San Giorgio Resort

Wiev all News