Il Museo Mille Miglia a Brescia
Bergamo Brescia

Il Museo Mille Miglia a Brescia

Il Museo Mille Miglia a Brescia è attivo dal 2004, e accoglie auto d’epoca dal 1927 agli anni ‘60.

La Mille Miglia è una corsa leggendaria su strada che si svolse tra il 1927 e il 1957 nel nord Italia.
Nel 1977 la corsa automobilistica fu rilanciata con il nome di "Mille Miglia Storica".

Museo Mille Miglia a Brescia: auto d’epoca in uno splendido percorso espositivo

Il Museo Mille Miglia, aperto nel 2004, accoglie auto storiche in un percorso espositivo perfettamente organizzato ed agevole.

Già dall’ingresso è facile immergersi nell’atmosfera dell’epoca: ai visitatori viene fornito un tablet audioguida che illustra le varie sezioni del museo con spiegazioni e filmati. La visita procede tra la sfilata di auto storiche di notevole valore: auto d’epoca dal 1927 agli anni ‘60, una sezione dedicata alle Miglia Miglia contemporanee e una lunga lista di cimeli come fotografie, manifesti, indicazioni stradali e addirittura pompe di benzina.

La particolarità di oggi è che non si tratta più di divertirsi alla guida, ma piuttosto di vivere l'esperienza di viaggiare su un'auto d'epoca e di farsi vedere alla guida di auto d'altri tempi.

Ci sono anche molte fotografie e ritratti, oltre a vecchi ritagli di giornale. A intervalli regolari, nel museo vengono esposti e presentati diversi modelli delle auto che venivano guidate in quel periodo. Oltre alle immagini e ai veicoli, sono esposti anche altri oggetti storici, come pompe di benzina, pompe di benzina e motociclette, oltre a documenti di valore.

La mostra segue un'ampia linea rossa sul pavimento che guida il visitatore attraverso i pezzi del museo. Questo passa attraverso gli edifici collegati, una volta intorno al cortile della proprietà. Anche le pareti interne del piazzale sono decorate con grandi immagini e manifesti dei veicoli. Se il tempo è buono, vengono mostrate anche auto d'epoca da corsa.

Come visitare il Museo Mille Miglia a Brescia

Il museo vero e proprio è stato allestito nell'ex monastero "Santa Eufemia della Fonte" fuori Brescia.
Si compone di diversi edifici parzialmente collegati e di un ampio cortile circondato da bandiere.
Dal punto di vista paesaggistico, è immerso nel verde e trasmette un'atmosfera rilassata e d'altri tempi. Tuttavia, ha ottimi collegamenti di trasporto ed è facilmente raggiungibile in auto.

Il Museo Mille Miglia comprende anche un ristorante che serve piatti della tradizione italiana e un negozio di souvenir dove è possibile acquistare souvenir della leggendaria corsa su strada.
Gli amanti delle auto definiscono il museo uno dei più interessanti al mondo e spesso lo visitano più volte.

Il Museo Mille Miglia si trova a Brescia in viale Bornata, 123, è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00.

Il Museo Mille Miglia a Brescia
San Giorgio Resort

Wiev all News